News

Comunicato Stampa - Convegno "Supply Chain oggi: rischi sostenibilità, trasformazione"

dicembre 5, 2022
  • Viviamo in tempi complicati in cui la struttura delle supply chain e la dinamica delle relazioni al loro interno sono aree ricche di rischi e opportunità. Da un lato il contesto geopolitico, dall’altro la crescente esigenza di accelerare la trasformazione delle attività economiche in direzione di una maggiore sostenibilità convergono nel determinare nuove condizioni per l’evoluzione delle filiere
  • Approfondiamo queste tematiche con l’ausilio di un panel di speaker molto qualificati: Alda Paola Baldi (Head of Procurement di Enel Italia), Alberto Pelizza (Group Finance Vice President del Gruppo Maire Tecnimont), Carmen Carulli (Head of Procurement di L’Oréal Italia), Bastiaan Van Elst (Head of Finance di Engie Italia), Ada Rosa Balzan (Founder e Amministratore Delegato di ARB SBpA), Alessio Ronchini (PM Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano) e Francesco Sacchi (CEO e Founder di TXT Working Capital Solutions). L’incontro è coordinato da Fabrizio Zucca (Coordinatore del laboratorio di sostenibilità di Eurispes)
  • L’evento è promosso e organizzato dal Gruppo TXT con il team Polaris, la collaborazione di Eurispes ed il patrocinio di ANDAF Lombardia.

Milano, 5 Dicembre 2022 – Nel pomeriggio di giovedì 24 novembre, presso l’Hotel Enterprise a Milano si è svolto il convegno “Supply Chain oggi: rischi, sostenibilità e trasformazione”. L’evento è stato organizzato da TXT Working Capital Solutions, operatore Fintech attivo nel segmento specifico del Supply Chain Finance, in collaborazione con TXT GROUP e con il patrocinio di ANDAF.
La discussione è stata introdotta da un membro del Comitato Tecnico - Pianificazione e Controllo di ANDAF Lombardia, per cui i temi trattati hanno suscitato interesse scientifico, e si è poi articolata attraverso una serie di interventi che hanno assicurato un approfondimento del tema sotto diversi punti di vista, quali la responsabilità delle grandi aziende capofiliera nel supportare l’evoluzione sostenibile dei propri fornitori, la prevenzione e la gestione del rischio di fornitura, gli strumenti finanziari per supportare la supply chain e la loro evoluzione, la centralità del dato per misurare la sostenibilità delle imprese.
L’intervento di Alessio Ronchini ha permesso di circostanziare i fattori di contesto che stanno caratterizzando il panorama mondiale e italiano delle supply chain. Alda Paola Baldi e Alberto Pelizza hanno testimoniato la funzione essenziale che svolgono le rispettive aziende per promuovere l’evoluzione sostenibile delle loro filiere e le azioni realizzate per favorirle. Carmen Carulli ha raccontato l’evoluzione della funzione di Procurement per prevenire e gestire un ventaglio di rischi sempre più ampio legato al funzionamento della supply chain e decisivo per garantire la continuità del business. Bastiaan Van Elst ha parlato dell’esperienza di Engie Italia nel finanziamento della propria filiera, mentre Francesco Sacchi ha tracciato l’evoluzione degli strumenti tradizionali di finanziamento delle filiere (smobilizzi bancari, factoring, reverse factoring) verso soluzioni basate su un sempre maggior coinvolgimento del cliente e sull’utilizzo estensivo della tecnologia, fino ad arrivare a soluzioni di marketplace fortemente inclusive, come quella proposta dal Gruppo TXT con Polaris®. Ada Rosa Balzan, infine, ha trattato della sostenibilità come concetto trasversale alle singole dimensioni che lo compongono e della necessità di perseguire gli obiettivi di sostenibilità attraverso un approccio strutturato, misurabile e comunicabile, sottolineando la funzione essenziale delle supply chain come driver di estensione della sostenibilità dell’impresa singola.

Francesco Sacchi, CEO di TXT Working Capital Solutions e ideatore di Polaris, ha commentato: “Siamo lieti di aver contribuito al dibattito sulla sostenibilità della supply chain che è uno dei temi più sensibili del contesto economico attuale. È emerso che operare in modo sostenibile significa anche essere in grado di prevedere e misurare diverse tipologie di rischio cui sono esposti i soggetti che compongono la filiera: rischi finanziari, ambientali, sociali e di governance. Con la piattaforma Polaris abbiamo voluto dare vita ad uno strumento in grado di gestire la dimensione finanziaria dei rapporti di fornitura e rendere più solide e resilienti le supply chain attraverso la condivisione del merito creditizio delle componenti più forti con le più deboli. Nel contesto attuale e alla luce dell’evoluzione delle regole in materia di reporting non finanziario, questo convegno ha aiutato noi e i nostri ospiti ad avere una visione ancora più chiara delle necessità delle imprese di oggi. Questo è stato possibile unendo l’expertise di TXT Working Capital Solutions in tema di Supply Chain Finance e regulation finanziaria, quella di TXT Group nella digitalizzazione dei processi ed il supporto della community di ANDAF e dell’Osservatorio SCF del Politecnico di Milano”.

#####

TXT Working Capital Solutions

TXT Working Capital Solutions è un operatore Fintech, attivo nel segmento specifico del Supply Chain Finance, che ha come missione quella di contribuire all’evoluzione delle tecniche di finanziamento del circolante delle imprese, fornendo soluzioni digitali basate sull’ingegnerizzazione dei processi e sulla collaborazione tra imprese e partners finanziari.
TXT Working Capital Solutions è parte del gruppo TXT, leader internazionale nella fornitura di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi. Con un portafoglio di software proprietari e soluzioni verticali specializzate, TXT opera in diversi mercati, con una presenza crescente nei settori aerospaziale, aeronautico, della difesa, industriale, governativo e fintech. TXT ha sede a Milano e opera con società controllate in Italia, Germania, UK, Francia, Svizzera e Stati Uniti d’America. La Capogruppo TXT e-solutions S.p.A. è quotata presso Borsa Italiana, al Segmento Star (TXT.MI), da luglio 2000.

Scarica qui il comunicato stampa