Risorse

Supply Chain Finance come risposta alla crisi economica

aprile 28, 2023

 

Progetto senza titolo (11)-1

 

La crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19 e le altre incertezze degli ultimi tempi hanno messo in evidenza la fragilità delle filiere di approvvigionamento di molte aziende, causando ritardi nelle consegne e nei pagamenti e difficoltà di liquidità. Una soluzione per superare queste difficoltà potrebbe essere l'utilizzo del Supply Chain Finance (SCF). 

Il SCF è una forma di finanziamento che consente alle aziende fornitrici di ottenere liquidità attraverso l’anticipazione dei pagamenti dovuti dal proprio cliente. In pratica, una banca o un'altra istituzione finanziaria si assume il rischio di pagare i fornitori delle aziende, permettendo alle aziende stesse di avere accesso a fondi immediatamente. In questo modo, le aziende possono mantenere la liquidità necessaria per continuare a operare e i fornitori possono ricevere i loro pagamenti in modo tempestivo, riducendo il rischio di insolvenza. 

Il SCF può essere utilizzata sia da grandi che da piccole aziende e può essere utilizzato per finanziare una varietà di beni e servizi, tra cui materie prime, componenti, servizi di logistica e servizi professionali. 

Inoltre, il SCF può aiutare a ridurre i costi per le aziende fornitrici, poiché potrebbe consentire loro di ottenere l’anticipazione del pagamento a tassi più bassi rispetto a quelli disponibili per i prestiti tradizionali. Inoltre, le aziende possono utilizzare il SCF per diversificare le loro fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dalle banche tradizionali. 

In conclusione, il Supply Chain Finance può essere una soluzione efficace per le aziende che si trovano in difficoltà a causa delle crisi economiche degli ultimi anni, sfruttando la maggiore solidità finanziaria dei propri clienti.  

Polaris è una piattaforma digitale pensata per gestire in modo dinamico e centralizzato i programmi di Supply Chain Finance e può rappresentare una soluzione per aiutare la propria impresa a superare la crisi economica degli ultimi anni.