Risorse

Polaris e il Deep Tier Financing

ottobre 11, 2021

Il programma 2021-2022 dell’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano individua nel Deep Tier Financing uno degli assi di ricerca privilegiati. Si tratta delle modalità attraverso le quali è possibile iniettare liquidità e credito nelle filiere di fornitura, andando al di là del primo livello di fornitura, cercando quindi di supportare operativamente un’interpretazione olistica del sistema di supply chain.

Polaris, in qualità di partner dell’Osservatorio, ha dato la sua disponibilità a lavorare sul tema con le imprese aderenti all’Osservatorio, ma anche con qualsiasi altra impresa interessata. Il nostro obiettivo è applicare l’approccio innovativo al finanziamento della supply chain, tipico di Polaris e incentrato nella nozione di community, a sistemi complessi e multi level, in cui la partecipazione dei diversi livelli al prodotto finale può essere tracciata attraverso relazioni contrattuali identificabili.

L’immagine seguente evidenzia il processo con cui vorremmo misurarci: enucleare le relazioni contrattuali rilevanti per la realizzazione del prodotto finale, individuare i flussi di cash flow correlati e utilizzare questa mappa per costruire una soluzione di finanziamento in cui tutti i diversi livelli della filiera possano beneficiare dell’eventuale migliore capacità di credito di alcuni dei soggetti coinvolti e la liquidità immessa fluisca senza intoppi sino al livello più lontano della filiera, in misura proporzionale al suo contributo al risultato finale.

imm_art

Questo approccio trova applicazione potenziale ai contesti più diversi, dove il contributo dei singoli fornitori può essere costituito da merci (materie prime, semilavorati), lavorazioni, servizi (logistici, informatici, test & quality, ...).

Il contributo specifico di Polaris consiste nella capacità di realizzare un tessuto contrattuale comune a tutte le parti, inclusi i partner finanziari dell’operazione, ridefinendo complessivamente la struttura dei rischi assunti dai partner finanziari e generando l’informazione operativa necessaria alla realizzazione delle singole operazioni di finanziamento del cash flow in formati coerenti con le necessità di alimentazione dei sistemi contabili e segnaletici dei medesimi partner finanziari, senza che essi debbano operare lunghe e costose implementazioni dei loro sistemi legacy.

Il progetto è aperto a tutte le imprese che fossero interessate a verificare la possibilità di implementare uno strumento per la stabilizzazione delle relazioni di filiera sotto il profilo finanziario e delle performances.