FAQ Fornitori

1) Come si aderisce a Polaris?

L’adesione del fornitore avviene sempre su invito del Buyer ed è un processo totalmente digitale. Una volta che il Buyer ha selezionato il fornitore per la partecipazione al programma di supply chain finance, Polaris avvia per lui un processo di onboarding sulla piattaforma. All’interno di questo processo, il fornitore dovrà conferire una serie di informazioni che saranno poi condivise con i partner finanziari. Questa condivisione ha lo scopo di evitare al fornitore di dover operare diversi onboarding per ciascun partner finanziario.

 

2) Quanto costa aderire a Polaris?

I fornitori non hanno alcun costo di adesione a Polaris, ma pagano una commissione solo sugli utilizzi di liquidità operati sulla piattaforma (normalmente compresa tra lo 0,1% e lo 0,2% del valore delle fatture transate).

 

3) Ho già un finanziamento bancario, posso aderire a un programma di SCF?

A differenza del finanziamento bancario, la liquidità acquisita operando su Polaris non genera debito verso la banca, concretizzandosi in una vendita a titolo definitivo del credito vantato verso il Buyer. Questa operatività migliora gli indici finanziari del bilancio del fornitore, rendendolo più solido e affidabile nei confronti del mondo bancario. Optare per l’utilizzo di Polaris invece che per lo smobilizzo diretto in banca del credito verso il Buyer è una scelta vincente, perché libera capacità di credito ulteriore per il fornitore.

 

4) Posso aderire a Polaris se il mio cliente non vi aderisce?

No. L’adesione del fornitore è sempre pilotata dal suo cliente. Il fornitore può però persuadere il suo cliente ad utilizzare Polaris, allo scopo di ottenere una maggior flessibilità nei pagamenti.

 

5) Per aderire a Polaris, quale valore minimo annuo deve avere il mio rapporto di fornitura?

Non esiste un livello minimo di eligibilità per operare in Polaris, anche se, in generale, l’adesione con livelli di fatturato inferiori ai 50.000 euro l’anno è sconsigliata.

 

6)Quali sono i miei interlocutori nell’ambito della piattaforma?

Tutti gli aderenti a Polaris hanno come primo interlocutore la piattaforma stessa e come riporto il team di gestione.

 

7) Quali benefici porterà Polaris alla mia organizzazione?

Polaris è lo strumento che il Buyer utilizza per supportare i propri fornitori. I benefici sono quindi essenzialmente su due piani: il consolidamento della relazione fiduciaria con il cliente e la neutralizzazione dei temi finanziari connessi con il rapporto di fornitura. Servire un cliente che usa Polaris, significa lavorare in tranquillità.

8) In cosa Polaris è diversa da altre piattaforme?

La differenza principale è costituita dall’architettura contrattuale condivisa, che permette di condividere anche informazioni e processi, evitando la replica di attività prive di qualsiasi valore (p.es. la replica dell’onboarding per ogni singolo finanziatore).

L’adesione a Polaris è una chiave di relazione verso tutti gli altri aderenti.