Partner finanziari
Polaris: un ecosistema sicuro
L’obiettivo di Polaris è rendere possibile la negoziazione dei crediti commerciali dei fornitori all’interno di un ecosistema che minimizzi i rischi per i partners finanziari aderenti. Questo è reso possibile dal ruolo attivo che assume il Buyer, alimentando la piattaforma con i debiti pagabili e accettando preventivamente le negoziazioni operate all’interno della piattaforma. Tutto questo limita i rischi assunti dai partners finanziari alla sola eventualità di default del Buyer.
Grazie ad accordi con partners assicurativi
Polaris può anche agevolare un incremento delle linee di credito concesse ai Buyers dai partners finanziari.
Polaris gestisce infine anche un mercato secondario degli assets negoziati sulla piattaforma, con l’obiettivo di sviluppare un mercato sufficientemente liquido.
Con Polaris il partner
finanziario può:
- Investire su asset commerciali a breve, privi di rischi diversi da quello di insolvenza del Buyer.
- Attivare relazioni con clienti TOP, pur non essendo in grado, da solo, di offrire un supporto di dimensione idonea alle necessità del cliente.
- Usufruire di processi e tecnologie avanzati, senza dover sostenere alcun investimento.
- Operare sul mercato trade finance pur non avendone le competenze e i prodotti specifici.
La Gestione centralizzata
Polaris permette ai partners finanziari aderenti di investire in asset commerciali a breve termine di buona qualità e a basso rischio, all’interno di una architettura contrattuale predefinita e stabile e usufruendo di processi di onboarding e formalizzazione contrattuale nativamente digitali.